Cervicalgia o Mal di Testa

cura mal di testa viterbo

Che cos'è?

Cervicalgia è un termine con il quale si fa riferimento a un generico dolore al collo che può arrivare fino alla testa o fino alle braccia, dalla durata estremamente variabile e che può essere scatenato da diverse cause. La cervicalgia è, senza ombra di dubbio, uno dei più diffusi disturbi muscolo-scheletrici; è un dolore, generalmente lieve per quanto fastidioso, con il quale molte persone convivono per mesi o addirittura anni.

Sappiamo che, tendenzialmente, i movimenti del collo, quelli di flesso-estensione, tendono a sovraccaricare la zona cervicale bassa (anelli C5-C6), per cui il dolore si manifesta alle spalle; mentre una postura prolungata al video, per esempio, tende a sovraccaricare la zona cervicale alta (anelli C1-C2) provocando più facilmente mal di testa. Naturalmente ognuno di noi può avere una reazione individuale.

I sintomi legati alla cervicalgia sono molti, uno dei più frequenti è il cosiddetto torcicollo, una condizione decisamente fastidiosa che non consente di muovere normalmente la zona cervicale.

Altri sintomi frequenti sono il formicolio e l’intorpidimento degli arti superiori, manifestazioni spesso accompagnate da una certa sensazione di debolezza di braccia e mani. Inoltre a seconda che si tratti di cervicalgia vera e propria oppure di sindromi cervico-cefalica o cervico-brachiale, il soggetto può riferire anche cefalea, vertigini, sensazione di sbandamento e altri vari disturbi. 

Sintomi

I sintomi legati alla cervicalgia sono molti:

  • Torcicollo ( condizione decisamente fastidiosa che non consente di muovere correttamente la zona cervicale )
  • Rigidità muscolare e contratture ( condizione di rigidità muscolare generalizzata in tutta la parte delle spalle e del collo con la possibilità di contratture muscolari o trigger point specifici )
  • Formicolio ed intorpidimento degli arti superiori ( cervicobrachialgia )
  • Debolezza di braccia e mani ( cervicobrachialgia )
  • Cefalea, vertigini, sensazione di sbandamento ( cervicocefalea )
  • Alterazioni del controllo motorio (non fluidità del movimento, necessità di sorreggere la testa)

 

mal di testa fisioterapista viterbo

Cause

Nella maggior parte dei casi (80-85%), all'origine del dolore, c'è un'alterazione non grave, che interessa le strutture meccaniche situate nella regione delle prime vertebre della colonna: si tratta dei muscoli, dei legamenti, dei dischi intervertebrali e delle articolazioni posteriori che garantiscono sia il movimento (il collo ha un'estrema mobilità per consentire allo sguardo di orientarsi in tutte le direzioni) sia il sostegno (il collo, struttura esile, sostiene la testa che è molto pesante). 
Basta, infatti, uno sforzo non adeguato, che può essere istantaneo e brusco o prolungato, a livello del collo, o una postura non corretta a creare un infortunio di queste strutture.
Insomma, uno stress meccanico esagerato e non corretto, rispetto a quello che queste strutture possono sopportare, provoca dolore. In questa situazione, spesso, si inserisce lo stress che, provocando una contrattura della muscolatura, favorisce l'insorgenza di micro-lesioni. 
Con l'andare del tempo, infatti, queste microlesioni possono portare ad una patologia tanto comune quanto normale: l'artrosi. Tale disturbo, che è legato alla diminuzione della cartilagine delle articolazioni e dei dischi intervertebrali, dovuto solitamente all'età, viene accelerato quando si effettuano movimenti non corretti e prolungati nel tempo.

Cosa Fare?

cura mal di testa viterbo

Fisioterapia

E' molto importante farsi vedere da uno specialista per poter lavorare sulle cause della tua cervicalgia ed in caso, solo se necessario, trattamento farmacologico su prescrizione del medico

cura mal di testa fisioterapia viterbo

Attività Fisica

Le ultime evidente scientifiche ci dicono che praticare un'attività fisica che coinvolta tutta la parte superiore del tronco è fondamentale per stare bene e per prevenire le ricadute

cura mal di testa fisioterapia viterbo

Stile di Vita

Cambiare il proprio stile di vita, facendo attenzione alle posture tenute durante la giornata e al letto durante la notte