Rieducazione Posturale

ginnastica posturale fisioterapia Viterbo

 

 

Lo studio fisioterapico Sorge è altamente specializzato e conosciuto da oltre 15 annI per l'eccellenza dei trattamenti di Rieducazione Posturale Mézières. Grazie ad un'estrema conoscenza, professionalità ed efficacia, oggi è uno degli studi più conosciuti e richiesti a Viterbo e provincia per questa specifica metodica. Facciamo inoltre parte dei Mezieristi Europei della stretta osservanza, essendo stati formati dal prof. Paul Barbieux, allievo diretto e stretto collaboratore di Françoise Mézières.

Il metodo Mézières è un metodo di cura rivoluzionario che consiste nel trovare, nello squilibrio generale di tutta la nostra muscolatura, il muscolo o i muscoli contratti o raccorciati, nel lavorare questi muscoli nella loro manifestazione patologica per far allentare le tensioni e per restituire loro la lunghezza originale, affinché il corpo possa ritrovare la sua forma armoniosa. Le sue indicazioni sono legate a problemi dolorosi d'origine ortopedica, traumatica, muscolare, reumatica, neurologica o nevralgica, a tutti i problemi derivanti dalla colonna come lombalgie, lombosciatalgie e cervicobrachialgie. Agisce inoltre sugli squilibri delle funzioni neurovegetative, come ad esempio certi disturbi cardiaci, digestivi, respiratori, circolatori, ginecologici. Un trattamento Mézières richiede, da parte del terapista, una grande precisione ed esige un'osservazione rigorosa e minuziosa di tutto il corpo nei suoi svariati comportamenti adattativi.

 

Un trattamento Mézières avrà diverse finalità, esso sarà:

  • terapeutico 
    è il paziente che viene a consultare il terapista quando insorgerà il dolore, lo scopo terapeutico è chiaro;
  • di mantenimento 
    molto spesso qualche seduta distanziata è sufficiente per mantenere e consolidare i risultati già ottenuti precedentemente, impedendo così delle ricadute; 
  • preventivo 
    agire prima che insorgano i sintomi prevedibili. A volte, qualche seduta fatta al momento giusto, è sufficiente per evitare l'insorgere di problemi.

Per ulteriori informazioni e dettagli sulla metodica, rimandiamo allo specifico sito internet www.mézières.it