Riabilitazione ortopedica/sportiva post-traumatuica e pre/post-chirurgica
I traumi derivanti da attività sportiva o da infortunio necessitano sempre di un'azione fisioterapica atta al recupero della funzione traumatizzata. La riabilitazione post-traumatica e pre/post-chirurgica per ogni caso clinico fonda il suo successo nella formulazione di un attento programma di riabilitazione per il ripristino della capacità funzionale persa, cercando di rispettare degli step terapeutici e sequenze temporali degli stessi. In ogni percorso lo studio fisioterapico Sorge, in base alle proprie conoscenze ed esperienze, si avvale di terapie elettromedicali, manuali e neuromotorie, spesso fuse tra loro e di intensità proporzionale alla loro specifica utilità.
La riabilitazione ortopedica/sportiva è rivolta ai pazienti con:
Ginnastica Correttiva
La ginnastica correttiva ha lo scopo di limitare l’evoluzione dei difetti posturali in cui sono evidenti delle alterazioni strutturali e correggere degli squilibri muscolari e legamentosi che hanno provocato un’alterazione nella forma e nella funzione di alcune parti del corpo (schiena, spalle, ecc..).
Grazie alla ginnastica correttiva è possibile correggere i difetti della postura che sono provocati dalla deviazione della colonna vertebrale (come atteggiamenti e paramorfismi), tra cui ricordiamo:
Le patologie che colpiscono la postura, e che quindi interessano tendenzialmente i muscoli e i legamenti, solitamente tendono a regredire grazie alle attività mirate effettuate durante le sedute di ginnastica correttiva. E' invece possibile arrestare l'evoluzione di patologie che riguardano difetti irreversibili della struttura scheletrica, grazie alla ginnastica correttiva che consente l’assunzione di una postura corretta. La ginnastica correttiva prevede lo svolgimento di alcuni esercizi in diverse posizioni: carponi, in posizione eretta, in posizione sdraiata, in posizione seduta. Gli esercizi si dividono in due categorie:
Oltre ad eseguire un programma specifico, è importante che il paziente modifichi la postura quotidiana assumendo la posizione corretta ed è consigliato anche rinforzare la muscolatura.
La ginnastica correttiva è indicata a tutti: bambini, adolescenti e adulti che mostrano evidenti problemi posturali.