La Tecarterapia, chiamata anche solamente Tecar (Trasferimento energetico capacitivo e resistivo) è una moderna terapia presente nello studio di fisioterapia Sorge a Viterbo, molto apprezzata e utilizzata negli ultimi anni, in quanto si è mostrata particolarmente efficace nell’eliminare dolore e infiammazione a carico di articolazioni, muscoli e altri tessuti. La tecarterapia stimola energia dall’interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi ed antiinfiammatori. Il macchinario presente nello studio di Viterbo è quello usato anche nelle squadre di calcio di Serie A ed è quindi il più innovativo ed efficace, garantendo una qualità impeccabile.
Rispetto alle altre terapie energetiche, il vantaggio della tecarterapia è che l’energia proviene dall’interno, quindi il trattamento interessa anche strati più profondi non trattabili con trasferimenti energetici esterni.
Una caratteristica importante della tecarterapia è l’assenza di effetti collaterali e di controindicazioni (fatta eccezione per i portatori di Pacemaker, per i pazienti affetti da neoplasie e per donne in gravidanza), oltre alla possibilità di poter essere usata anche in presenza di mezzi di sintesi (protesi metalliche di anca, ginocchio, spalla).
INDICAZIONI
È particolarmente indicata nelle patologie a carico della colonna vertebrale ( lombalgie, lombosciatalgie, cervicalgie, dorsalgie ecc..), nelle patologie osteoarticolari (fratture, processi artrosici), nelle patologie muscoloscheletriche (stiramenti muscolari, elongazioni, contratture, strappi muscolari, miositi) e nelle patologie che interessano tendini, legamenti e capsule articolari.